CASA SEBA


RESIDENZA PRIVATA

Un appartamento a pochi passi da piazza Santo Spirito fatto di stanze che si inseguono l’una con l’altra, dove in ognuna abbiamo voluto dare un’impostazione diversa attraverso arredi e accessori in un’atmosfera eclettica dove i materiali e i colori si mischiano ad arredi vintage e mobili classici.
Nella zona giorno le pareti cornfort white, il pavimento neutro in rovere miele e i soffitti con le travi in legno originali pitturati di bianco caldo lasciano lo spazio libero di poter essere riempito da arredi speciali di design, ma anche recuperati in mercatini o negozi vintage di Firenze.
Alle pareti quadri fatti dal proprietario si mischiano ai ricordi e agli specchi.
Nella seconda stanza a cui si accede da due portali ai lati del camino originale è stata ricreata la zona pranzo con un tavolo tondo in marmo dalle venature verdi e dove bere anche un bicchiere di gin su poltrone vintage anni 50 accanto alla bellissima libreria fatta su disegno da un artigiano fiorentino. Alle pareti specchi e un grande quadro di Giovanni de gara (artista fiorentino emergente).
Dalla zona giorno si accede attraverso una porta nera così come i battiscopa al bagno che possiamo definire una “Salle de Bain”, uno spazio dedicato al benessere suddiviso in due piani collegati da una bellissima scala a chiocciola in ghisa già presente dentro l’appartamento. Il piano sotto è stato pitturato con un rosso radicchio contrastato dalle pareti della doccia in marmo nero marquinia, i sanitari come il lavabo e la rubinetteria in ottone brunito sono in stile classico. Il piano di sopra è stato pensato come una piccola bomboniera tutta rosa dove sdraiarsi in una vasca preziosa dai dettagli in marmo e godersi il panorama dei tetti fiorentini dalla piccola finestra posta di fronte. Il mobile lavabo tutto rosa con piano in marmo è stato realizzato su disegno di Studio Tricot e realizzato da artigiani del luogo.

Tornando alla zona giorno attraversando un lungo corridoio con moquette intrecciata a mano su disegno voluto fortemente dal proprietario, rimando ad un celebre film, si arriva alla cucina, dove il pavimento in cotto originale accoglie una zona cottura in ghisa rossa e mobili in acciaio tipici dei ristoranti. Al centro un tavolo restaurato e ai lati un gran mobile di recupero rendono l’atmosfera calda e accogliente. Anche qui mille oggetti e ricordi ovunque.

SERVICES
interior design, styling, direzione artistica

ABOUT
2020_Firenze,Italia

Privacy Preference Center